Giocare Partite Torneo Giocatori Info
0 giocatori collegati
Accedi
Colore
Scacchi-Online.eu
In gioco al momento

Anonymous
Anonymous

Illimitato
Spettatori

Schacchionline Logo
Reconnecting Loading
Mossa anticipata attiva - Per cancellare clicca in qualunque punto
Anonymous

Scacco matto
Il Bianco vince

16

Informazioni e descrizione della partita in corso

A nostro avviso, l’esecuzione del gioco sul nostro server risulta molto intuitiva e facilmente comprensibile, ciononostante desideriamo in questa sede descriverti e spiegarti più dettagliatamente alcune importanti funzionalità e peculiarità del match. Pur partendo dal presupposto che conosci già le regole degli scacchi, si precisa che le mosse illegali verranno impedite dal programma scacchistico e non saranno permesse sulla scacchiera. La partita giocata viene memorizzata nella nostra banca dati e, a seconda della modalità, valutata. Gli spettatori interessati possono seguire il match in corso ed osservare il gioco senza influenzarlo. Dopo la chiusura, il gioco registrato può essere riprodotto ed analizzato.

Tempo di riflessione
Durante la partita, sul lato destro appare un orologio digitale per scacchi su cui è indicato il tempo a disposizione di ciascun giocatore. Se sei il giocatore che ha il tratto, parte il tempo del tuo orologio, mentre quello del tuo avversario viene messo in pausa. Se nel tuo match si è concordata una modalità di gioco che contempla un bonus di tempo supplementare per ciascuna mossa, dopo ogni mossa il bonus verrà aggiunto al tuo tempo totale. Una volta che è scaduto il tempo a disposizione di un giocatore, il gioco viene immediatamente terminato per esaurimento del tempo. Se il tuo attuale avversario dispone di troppo poco tempo di riflessione, ma hai la sensazione che la partita si farà interessante, e quindi ti piacerebbe continuare a giocarla, puoi assegnare altro tempo al tuo avversario. Per farlo, basta attivare l’icona verde posta accanto all’orologio. Per le partite iniziate nella modalità che prevede il tempo di riflessione "Illimitato", non apparirà alcun tempo di riflessione.

Fairplay
Ci teniamo ad affrontare anche il discorso del “Fairplay“, pregando i giocatori di non lasciare semplicemente una partita in corso, bensì di terminarla in modo regolare, ovvero per scacco matto, partita patta oppure per abbandono. In fin dei conti, nemmeno tu vuoi che il tuo sfidante lasci semplicemente la partita, ma che la concluda correttamente. Il giocatore ottiene anche l’opportunità di imporre l’abbandono, se l’avversario si assenta dal gioco per oltre 60 secondi o se, per motivi tecnici, dovesse risultare impossibile mantenere la connessione alla partita (appare l’apposito link: Forza abbandono). Se, a tuo avviso, il match in corso non ha prospettive di vittoria, puoi offrire una partita patta al tuo avversario, il quale a sua volta può accettarla o rifiutarla. Se si verifica per tre volte un’identica posizione, sul box a destra appare il link per la "Richiesta di patta", che ti consente di chiedere la patta, se lo desideri.

Rivincita
Al tuo avversario puoi anche offrire una rivincita, ad esempio nel caso in cui una partita sia stata persa per "Scacco matto Il Bianco vince" oppure se la partita è terminata per abbandono da parte tua o del tuo avversario. Il giocatore che ha ricevuto l’invito a giocare un nuovo match ha la possibilità di accettarlo oppure di rifiutarlo. Nel momento in cui si accetta la rivincita offerta, si avvia automaticamente la nuova partita di scacchi con i colori invertiti, ed il giocatore con i pezzi bianchi esegue la prima mossa.

Buona fortuna al gioco degli scacchi e buona partita.

Ora cerca un nuovo giocatore o fai tu un’offerta per una partita